Ai cari media, amici e fans,
avrete sentito che due tizi che hanno scritto per una band degli anni '70 della quale non ho mai sentito parlare in vita mia, chiamata i "Rubinoos", stanno cercando di farmi causa. Hanno una canzone che si intitola "I Want To Be Your Boyfriend", che non ha nessuna somiglianza musicale con la canzone "Girlfriend", che io e Luke Gottwald abbiamo scritto insieme. Affermano che una piccola parte del testo è la stessa e dicono che l'ho presa da loro. Non avevo mai sentito questa canzone in vita mia e la loro rivendicazione si basa su 5 parole! Tutte le canzoni condividono testi ed emozioni simili. In quanto essere umani parliamo la stessa lingua.
Senza pensarci troppo, altre due canzoni che mi vengono subito in mente con questo tipo di testo sono "Hey, hey, you, you get off of my cloud" dei Rolling Stones e "Hey little girl I want to be your boyfriend" dei Ramones. In poche parole, sono stata falsamente accusata di aver rubato la loro canzone. Luke ed io non abbiamo fatto nulla di sbagliato e non c'è nessun merito alla loro accusa.
E schiaffo in faccia numero 2.
Avevo intenzione di fare la superiore e di non rispondere quando ho letto l'articolo su Chantal Kreviazuk sulla rivista "Performing Songwriter". Adesso che tutti i media hanno dato visibilità a questa piccola intervista, devo parlare. I commenti di Chantal danneggiano la mia reputazione e sono una chiara diffamazione nei confronti della mia persona, per cui sto considerando di intraprendere un'azione legale.
Chantal mi ha accusato di aver preso un'idea per una canzone da lei, perchè ho una canzone sul mio nuovo disco con lo stesso titolo.
Per la cronaca, ho scritto una canzone con Evan Taubenfeld che casualmente ha lo stesso titolo di una canzone che Chantal mi mandò alcuni anni fa. Le nostre canzoni non hanno nessuna somiglianza e hanno significati opposti, vale a dire testi diversi, melodia diversa, generi diversi. Proprio dalle parole di Chantal "la sola somiglianza sta nel titolo". Originariamente la scrissi con Evan per il suo disco, ma poi finì sul mio. Buffo da dirsi, quando ho deciso di mettere "Contagious" sul mio album abbiamo dovuto cambiare le parole da "lei" a "lui", per poter far funzionare la canzone sul mio disco. Ci sono centinaia di canzoni con il titolo "Contagious", più di 75 solo su iTunes.
Chantal ha anche fatto delle false accuse riguardo le mie abilità di scrittura. Non ne posso più di questo argomento. Questa lettera parla d'altro. Non mi siederò qui a difendere le mie abilità di songwriter. Non devo provare niente a nessuno. So chi sono e so cosa ho fatto e ho ottenuto e nessuno me lo può portare via.
La mia decisione di non lavorare più con Chantal dopo aver scritto insieme sul mio secondo disco è stata semplicemente basata sul fatto che non abbiamo avuto nessuna hit di successo insieme. Ecco perchè il suo nome non è su questo disco, nonostante i suoi numerosi tentativi di venire inclusa, i quali sono stati sempre negati. Dal mio punto di vista, questo è un chiaro caso di risentimento. Chantal è arrabbiata, perchè non le è riuscito far parte del mio disco. Mi ha mandato un'e-mail in cui si scusava dopo che è uscito l'articolo, e la perdono, ma devo dire come stanno le cose, in modo che i miei fans non siano confusi da queste false accuse. Sia ben chiaro che io non ho rubato niente a nessuno o fatto qualcosa di sbagliato. Non ho mai avuto a che fare con qualcosa pubblicamente come in questo caso e non ho mai voluto. Non mi merito questa pubblicità e questa attenzione negativa. Sono orgogliosa delle canzoni che scrivo e apprezzo le opportunità di lavorare con alcuni grandi scrittori e musicisti.
I miei fans sono stati così dediti alla mia musica ed è grazie a loro che ho questa incredibile carriera. Grazie ancora ai miei fans perchè continuano a sostenermi. Questo è un periodo molto positivo della mia vita. Ho una carriera di successo e mi sento molto fortunata ad aver ottenuto tutto ciò che ho. Ne sono così grata ogni giorno.
Vorrei dire di più, ma i miei avvocati mi hanno consigliato di non farlo. Perchè quando raggiungi un certo livello la gente vuole attaccarti?.... E ora ho detto la mia.
Avril
I love you, no more.

© vengeanceSILLI